L'azienda

La Filatura Bertoglio Italo Sas venne fondata dal signor Italo nel 1946 in uno stabile lungo il torrente Cervo a Biella.

Nel 1961 si trasferì nell'area industriale del Maglioleo ove tuttora è in via Boggio 5  nell frazione Chiavazza di Biella.


Da oltre 70 anni la famiglia opera affinchè l'azienda viva un graduale ma costante aumento della capacità produttiva, con un'attenzione particolare al miglioramento continuo della qualità del prodotto secondo gli altissimi standard del vero "Made in Italy".
Anche in questi ultimi anni, caratterizzati da un generale blocco degli investimenti, la Filatura Cardata Bertoglio ha aperto un nuovo impianto per razionalizzare al meglio la produzione per produrre ogni tipologia di filato cardato tradizionale.

Produciamo infatti dal titolo metrico 3,5 al 36 in ogni composizione, in particolare miste con:

  • Lana

  • Cashmere

  • Fibre pregiate come Angora, Cammello e Seta al 100% o in mischia intima.

  • Misti di lana con Nylon, Viscosa, Cotone...

 

 

Siamo in grado di produrre sia filati tradizionali lisci sia Bottonati o Malfilé.

Inoltre possiamo consegnare il semilavorato "stoppino di carderia" roccandolo direttamente mediante una "Cardo rocca" per prodotti di una sofficità inimmaginabile.

In totale l'azienda dispone di 8 assortimenti di carderia di cui due in un reparto adibito solo ed esclusivamente per bianchi.

Il reparto filatura conta più di 3000 fusi; la roccatura un centinaio di teste " Schlafhorst " in modernissime macchine 338, X5 ed Autoconer 6 tutte con termosplycer e stribbie elettroniche per l'eliminazione delle fibre estranee.

 

L'azienda ha recentemente effettuato un altro passo avanti per l'ottenimento della certificazione GOTS risultando conforme ai severi parametri richiesti in tutti i suoi processi di lavorazione. 

La qualità è controllata da un laboratorio interno con Uster Tester 4 e Uster Tensojet per la verifica della resistenza.

Possiamo studiare e ricettare ogni tipo di colore grazie anche alla stretta collaborazione con una tintoria specializzata nel conto terzi.

Lavoriamo sia conto terzi che in proprio (con minimi molto bassi) e siamo disponibili allo studio di nuovi campioni in esclusiva per ogni esigenza dei clienti.

L'azienda, da sempre sensibile ai problemi ambientali, ha installato a partire dal 2012 tre impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 400kw di energia verde.

FILATURA BERTOGLIO I. sas

Via C. Boggio 5

13900 Biella Chiavazza - Italy

C.F e P.IVA 00273130021